Una degustazione di vini a Fontefico è una delle esperienze preferite dei nostri Ospiti - e certamente una delle mie.
Fontefico è una cantina biologica, affacciata sul Golfo di Vasto, a circa 15 minuti dal centro storico. Ho conosciuto i fratelli-titolari, Nicola ed Emanuele Altieri, tre anni fa quando avevamo appena inaugurato Palazzo Florio. Sono felice di dirlo, è stata amicizia a prima vista. Da allora, ho iniziato un corso di Sommelier, e ho imparato ad apprezzare questa cantina ancora di più
Ciò che rende Fontefico speciale, a mio avviso, è una combinazione di tre cose:
La loro filosofia. Fontefico coltiva esclusivamente vitigni autoctoni. Inoltre, ogni vino proviene da un singolo specifico vigneto: CRU con le sue caratteristiche uniche, ogni elemento accuratamente selezionato per produrre vini di qualità eccezionale.
I vini. Questa filosofia si traduce in una gamma di vini squisiti, ognuno con il proprio carattere e identità, che che si possono anche scoprire sulle etichette. Ogni vino ha un nome che riflette la sua personalità e un'immagine che illustra la storia dell'annata in questione. Emanuele, uno dei fratelli, è l'artista dietro l'arte delle etichette.
L’ospitalità. La famiglia Altieri sa davvero come trattare i propri Ospiti. Le visite in cantina sono sia informative che divertenti. E per quanto riguarda gli abbinamenti cibo-vino ... io dico spesso, sono come la musica nella bocca!
Le modalità di degustazione
Le degustazioni si svolgono o durante le ore di pranzo, a partire dalle 11:30, o nel pomeriggio, nell’ora dell’aperitivo, alle 17:00, dipendente dal periodo e giorno.
In entrambi i casi, per prima cosa partecipi ad una visita guidata della cantina. Impari tante cose sul vino biologico, vitigni abruzzesi e le caratteristiche uniche di questo territorio - e naturalmente sulla filosofia di Fontefico. Nicola ed Emanuele sono una fonte infinita di informazioni e storie legate al vino. Ho perso il conto di quante volte ci sono stata, ma imparo sempre qualcosa di nuovo!
Dopo al visita guidata, tutti gli ospiti si siedono insieme ad un lungo tavolo con vista sui vigneti e sul mare Adriatico. È un momento bellissimo, un’esperienza che puoi condividere con altri appassionati di vino.
La degustazione comprende almeno un
bianco, ad esempio: “la Canaglia” Pecorino d’Abruzzo Superiore, un vino croccante con un colore smagliante.
rosé, il mio preferito: “Fossimatto” Cerasuolo d’Abruzzo Superiore, con sapori e profumi di frutti rossi e un colore indimenticabile.
rosso, ad esempio: “Cocca di Casa” Montepulciano d’Abruzzo DOC, un vino suadente con un colore intenso tipico di questo vitigno, sicuramente quello più famoso della nostra regione.
Al termine della visita, è anche possibile acquistare alcune bottiglie da portare a casa con te. In alternativa, puoi chiedere se è possibile spedirle direttamente.
Se alloggi a Palazzo Florio e vorresti partecipare ad una di queste degustazioni, basta chiedere, sarà un piacere per me prenotarla. Sarà sicuramente uno dei momenti indimenticabili della tua visita.
Ecco ancora alcuni altri contenuti che potresti trovare interessanti:
Cin cin!
Anita
Commenti, domande?
Scrivimi a: anita@palazzoflorio.com
Vai alla pagina di Benvenuti di palazzoflorio.com